Navigare Facile

Le Carrucole Semplici o Fisse

La Carrucola Fissa

La carrucola fissa è una leva indifferente di primo genere, uno strumento volto a equilibrare una forza che ha una determinata direzione con un'altra forza avente la medesima forza, ma direzione diversa.

Per semplificare possiamo pensare alla carrucola del pozzo grazie alla quale si solleva il secchio d'acqua dal fondo in modo pratico, pur non riducendo lo sforzo necessario.

Questo elementare strumento è, infatti, una leva alla quale sono applicate due forze con i rispettivi bracci uguali, equivalenti al raggio della ruota. Di conseguenza il fulcro è al centro e la carrucola non sortisce i vantaggi meccanici che, al contrario, sono associati a quella mobile.

Proseguendo con l'esempio del pozzo d'acqua possiamo dire che la persona intenta a sollevare un secchio pieno sente interamente il peso del secchio, pur essendo indubbiamente facilitata dalla carrucola nel compiere l'operazione altrimenti pressoché proibitiva.

In conclusione la carrucola fissa è un semplice meccanismo che si rivela essenziale in molte occasioni, ma quando si tratta di sollevare i pesi maggiori è utile ricorrere ad una carrucola mobile o ad una composta delle quali tratteremo di seguito.

Dove